Servizio Civile

Il Servizio Civile Volontario (SCV) è una grande opportunità offerta ai giovani tra i 18 ed i 28 anni che decidono di offrire un anno della propria vita per gli altri.
E’ un costruttivo modo di “mettersi in gioco”, sperimentare un’attività di servizio alle persone, riflettere sul proprio futuro.
Non sono richieste competenze specifiche poiché si prevede sempre un periodo di formazione inerente il servizio scelto; ci si deve impegnare per 12 mesi articolati in 30 ore settimanali con un compenso mensile di € 433.

Per informazioni o iscrizione rivolgersi a:

CONSORZIO "MONVISO SOLIDALE"
Fossano - Saluzzo - Savigliano

Ufficio per il Servizio Civile
Sede Legale di Fossano

C.so Trento n. 4
12045 Fossano (CN)
tel. 0172/698.616
resp.progetti@monviso.it
cristiana.bertaina@monviso.it

Ufficio per il Servizio Civile
Sede Operativa di Savigliano

C.so Roma n. 113
12038 Savigliano (CN)
tel. 0172/710.827
progetti.sav@monviso.it

Ufficio per il Servizio Civile
Sede Operativa di Saluzzo

Via Vittime di Brescia n. 3
12037 Saluzzo (CN)
tel. 0175/210.711



Riportiamo di seguito il racconto di alcune esperienze vissute da Volontari presso il nostro Centro

Siamo Francesca e Ilaria, le volontarie del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2007\2008; siamo venute a conoscenza di quest’opportunità tramite la pubblicità proposta dagli enti organizzatori del servizio, cioè il “Consorzio Monviso Solidale” di Savigliano e la “Confcooperative” di Cuneo.
Sicuramente quest’esperienza c’è servita per metterci a confronto con realtà differenti da quelle a cui eravamo abituate (come il contesto scolastico da cui eravamo appena uscite), e anche se sembra una frase fatta abbiamo avuto modo di mettere alla prova noi stesse e superare i limiti che avevamo, abbiamo avuto la possibilità di imparare cose nuove legate al mondo della disabilità e grazie a quest’esperienza ci siamo messe in gioco in un ambiente per noi sconosciuto; infatti, nei primi giorni avevamo molte paure, anche quella di sbagliare, ma ben presto ci siamo accorte che erano paure passeggere perché i ragazzi con il loro affetto e il loro modo di affrontare ogni giorno con un sorriso ci hanno fatto sentire a nostro agio, permettendoci di vedere con occhi diversi i nostri problemi che infondo non erano poi così grandi.
Non sono mancati i momenti d’allegria e di festa e nemmeno quelli in cui c’erano più difficoltà superate grazie al supporto degli operatori, a cui dobbiamo rivolgere uno speciale ringraziamento per la loro disponibilità.
Per concludere, senza cadere nel banale, vi consigliamo d’intraprendere quest’esperienza, che è anche un’opportunità per affacciarsi nel mondo del lavoro, ma anche un modo per conoscere meglio se stessi ed imparare ad accettarsi e ad accettare gli altri senza pregiudizi.

 

                                                                                                  Ilaria e Francesca

 

 

Pagine Correlate

Ricerca nel sito

Loading

A.S.HA.S.

Via Allione 7
12038 Savigliano (CN)
Tel. e Fax: 017231214
ashas@libero.it

Orario Segreteria

Dal martedì al venerdì
Dalle 9:00 alle 12:30